Nato a Mestre (VE).
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.
Abilitato alla professione di Medico-Chirurgo con esame di stato a Padova. Iscritto all'Albo professionale dei Medici Chirurghi di Venezia al N° 5709.
Diploma di Specializzazione in Nefrologia presso l’Università di Padova.
Formazione medica professionale e specialistica presso la Nefrologia dell’Ospedale di Treviso, la Nefrologia 1a Dipartimento Medicina Interna Università di Padova, la Nefrologia 2a e il Servizio Emodialisi dell'Azienda Ospedaliera di Padova.
Durante la formazione medica e specialistica presso l'Università di Padova ha svolto attività di ricerca clinica nel campo della calcolosi renale, metabolismo osseo, invecchiamento renale, rapporto tra fattori di rischio cardiovascolare e perdita della funzionalità renale, con pubblicazioni su riviste internazionali e comunicazioni in congressi nazionali. PubMed
Attualmente Dirigente Medico Nefrologo presso l’Ospedale “Mater Salutis” Legnago ULSS 9 Scaligera Verona, U.O.C. di Nefrologia e Dialisi, con incarico a tempo indeterminato. Incarico di alta specializzazione.
Dal 2003 è medico specialista nefrologo presso la U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Legnago ULSS 9 Scaligera Verona, dove svolge attività clinica nel reparto di degenza di Nefrologia, attività di assistenza e cura ai dializzati cronici presso il Servizio di Emodialisi con le diverse e più attuali metodiche dialitiche, svolge inoltre attività ambulatoriale di nefrologia generale e attività ambulatoriale per l’insufficienza renale cronica di grado avanzato-predialisi. Dal 2010 organizza ed è il nefrologo per l'ambulatorio nefrologico dedicato alla calcolosi renale. Inoltre svolge attività ambulatoriale nefrologica in libera professione intramoenia presso l'Ospedale di Legnago.
Per migliorare e aggiornare le proprie conoscenze mediche e specialistiche partecipa annualmente con regolarità a congressi, simposi e corsi medici di nefrologia, ipertensione arteriosa, metabolismo calcio-fosforo e osseo, calcolosi renale con accreditamento E.C.M. come da normativa.
Crediti E.C.M. acquisiti ultimi 3 trienni (richiesti 150 per triennio): age.na.s co'è l'ECM
Triennio 2017-2019 Crediti 185
Triennio 2014-2016 Crediti 150,9
Triennio 2011-2013 Crediti 155,6
Aggiornamenti recenti:
- Grandangolo 2020 in Nefrologia, Dialisi e Trapianto. Selezione e analisi ragionata dei più recenti dati scientifici. XIV Edizione. Bologna, 6-8 Febbraio 2020.
- 60° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia. Rimini, 3-5 Ottobre 2019.
Da alcuni anni partecipa a corsi ed attività di formazione per migliorare competenze comunicative-relazionali e trasversali o soft skills per applicarle nell'attività professionale, in particolare nella relazione medico-paziente in un'ottica moderna di impowerment del paziente-utente-persona. Si interessa di Coaching e Counseling per la salute, Medicina narrativa. Dal 2015 al 2017 formazione triennale professionale in Counseling presso la Scuola Italiana di Counseling Motivazionale sede di Ferrrara.